Cosa considerare quando si compra un albero per un gatto siamese

Cosa considerare quando si compra un albero per un gatto siamese

Proprio come gli esseri umani, anche i gatti possono avere bisogno di mobili. Molte persone pensano che questo sia uno scherzo, ma siamo qui per assicurarvi che anche gli animali domestici hanno bisogno di mobili. Se stai pensando di comprare un albero per un gatto siamese, siamo qui per guidarti.

Se dai al tuo gatto un po’ di tempo da solo nel suo spazio, questo significa che anche tu puoi goderti un po’ di pace e tranquillità. Per gli esseri umani, avere il proprio spazio è fondamentale. Allo stesso modo, è importante che un felino abbia la sua privacy di tanto in tanto.

Un albero per gatti ha una serie di vantaggi. Il tuo gatto siamese potrà sonnecchiare, arrampicarsi, dormire, graffiare e passarci il tempo. Alcuni gatti sono estremamente attivi – questo albero per gatti può essere lo spazio perfetto per loro. Naturalmente, manterrebbe anche il vostro gatto felice e distratto. Inoltre, come proprietario di una casa, non dovrai preoccuparti che il tuo gatto siamese graffi i mobili della tua casa e distrugga gli oggetti di valore.

Perché è importante un albero per gatti?

Abbiamo già parlato di quanto sia importante comprare un albero per gatti siamesi. A causa della loro natura iperattiva, sono sempre molto attivi e hanno sempre bisogno di essere stimolati con giocattoli. La loro natura sbadata li porta a graffiare i mobili in giro per la casa mentre lanciano in giro gli utensili. Chi vuole che la poltrona nuova di zecca del suo divano venga fatta a pezzi una settimana dopo il suo arrivo?

Mentre questa natura iperattiva si vede nei giovani gattini, i gatti più anziani possono anche mostrare frequenti esplosioni di energia. È comune vedere i gatti saltare e saltare da un posto all’altro. A volte, quando corrono da un angolo all’altro della stanza, danneggiano e rompono le cose che si trovano sulla loro strada. Se il vostro gatto ha un albero per gatti fatto su misura in base ai suoi gusti e preferenze, si divertirà di più. La parte migliore è che i mobili per gatti possono essere una grazia salvifica per i vostri mobili.

Gli alberi per gatti oggi sono assolutamente meravigliosi. Alcuni di loro sono elaborati e contengono un sacco di piattaforme, posatoi, buchi per nascondersi, vasi per graffiare e persino giocattoli per gatti che vengono allegati.

Se hai il budget, puoi optare per alberi per gatti con rampe, scale e altri pezzi divertenti che permettono al tuo gatto di impazzire. Dopo tutto, questo dovrebbe essere un rifugio sicuro per i tuoi gatti – dovrebbero essere in grado di rilassarsi, giocare e divertirsi quanto vogliono qui.

Cosa considerare quando si acquista un albero per gatti

1. Design

Puoi trovare alberi per gatti disponibili in una serie di dimensioni, configurazioni e design. Ogni albero per gatti che trovi è stato progettato per una serie di motivi. È un posto perfetto per il tuo gatto per rilassarsi, e se lo tieni vicino alla finestra, diventa un posto perfetto per il tuo gatto per appollaiarsi.

I gatti adorano la cima dell’albero del gatto a causa dell’elevazione. Gli piace avere una visione completa di ciò che li circonda perché li fa sentire più sicuri. Alcuni alberi per gatti sono dotati di diversi tiragraffi, insieme ad alcuni punti di appollaiamento e spazi che permettono al gatto di dormire comodamente. Le culle e i letti per gatti sono comuni negli alberi per gatti.

Devi decidere quale tipo di albero per gatti sarebbe adatto al tuo gatto domestico. Troverete un sacco di alberi per gatti standard sul mercato, ma la chiave è quella di personalizzare questi alberi per soddisfare le esigenze del vostro gatto.

2. Graffiare

Ogni gatto ama graffiare. È il loro hobby preferito. Infatti, i gatti graffiano qualsiasi cosa in vista – tappeti, mobili di legno, corde, porte – e così via.

Se non sai esattamente cosa piace graffiare al tuo gatto, puoi optare per alberi per gatti che hanno molte opzioni per graffiare.

3. Personalità del gatto

Il tuo albero per gatti deve essere fatto secondo la personalità del tuo gatto. Quando personalizzi un albero per gatti, scegline uno che sia basato sulle dimensioni e sull’età del tuo gatto. Inoltre, tieni presente la capacità del tuo gatto di arrampicarsi e quanto è attivo il tuo gatto.

Un gatto che ama arrampicarsi e passa tutta la giornata a fare diverse attività si divertirà con un albero per gatti alto e con molti livelli. D’altra parte, i gatti anziani che passano la maggior parte del loro tempo a sonnecchiare o che non amano cambiare posto preferiranno un albero per gatti che abbia molti posti per dormire. Alcuni alberi hanno anche diversi giocattoli appesi qua e là – questi sono ottimi per i gattini che amano giocare.

4. Robustezza

Naturalmente, va da sé che l’albero del gatto deve essere abbastanza forte per essere in grado di sopportare il peso del gatto. Il tuo gatto salterà sull’albero e parteciperà a numerose attività. Non vuoi prendere un albero per gatti che si rompa o si spezzi alla minima pressione, perché questo lascerà il gatto sfregiato. Non potrà mai fidarsi di un albero per gatti in futuro.

Quando compri un albero per gatti, assicurati di controllarne la robustezza. Nota come appare e i materiali che sono stati usati per costruirlo. La quercia solida è un’opzione popolare con gli alberi per gatti, e rendono anche lo spazio estremamente attraente.

Alcuni altri fattori che devi considerare sono se l’albero per gatti deve avere piattaforme, scalette o posatoi. Se ha tutti questi elementi, bisogna controllare se può tollerare il peso di questi componenti extra. Se avete molti gatti, dovrete procurarvi una grande casa sull’albero o due case sull’albero in modo che tutti i gatti possano avere la loro giusta parte di divertimento.

Fortunatamente, potete anche procurarvi un albero per gatti che si integri con i mobili della vostra casa e si abbini perfettamente all’arredamento. Dopo tutto, un albero per gatti è anche un pezzo di arredamento. Ottenere quello personalizzato lo aiuterà ad avere un bell’aspetto nella tua casa. Questo non dovrebbe essere un problema perché gli alberi per gatti nei tempi moderni sono progettati per essere eccezionali. Cosa ti impedisce di ottenere l’albero del gatto più bello per il tuo piccolo micio?

Consigli di sicurezza

Quando si acquista un albero del gatto per un gatto siamese, è importante tenere a mente questi fattori di sicurezza:

  • Il tiragraffi non dovrebbe essere troppo stretto o troppo alto. Se l’albero per gatti è troppo stretto e i ripiani non sono molto larghi, il gatto avrà difficoltà a trovare la strada per scendere. Questo è particolarmente vero per i gattini che hanno bisogno di guardare giù prima di saltare.
  • Se prendi un albero per gatti con giocattoli attaccati, è importante che i giocattoli non siano troppo lunghi o elastici perché il tuo gatto corre il rischio di avvolgerli accidentalmente intorno al collo e soffocarsi.
  • L’albero per gatti non dovrebbe contenere nessun oggetto appuntito che potrebbe potenzialmente danneggiare il tuo gatto.
  • La base del tiragraffi dovrebbe essere abbastanza larga in modo che non si scuota troppo sotto il peso del tuo gatto o si rompa se il tuo gatto inizia a saltare da un posto all’altro.
  • Assicurati che l’albero per gatti sia fatto di materiali resistenti. Naturalmente, gli alberi per gatti che costano di più probabilmente usano materiali di costruzione migliori. Stabilisci un budget che sei disposto a spendere per il tuo gatto, e ricorda che questo albero è destinato a durare a lungo, è un ottimo investimento.

Alternative agli alberi per gatti

Se, per qualche motivo, non volete un albero per gatti a causa dello spazio che richiederebbe o dei soldi che costerebbe, abbiamo un’alternativa per voi: i posatoi per gatti!

Quando andate a comprare il vostro gatto, scoprirete che non tutti i tipi di posatoi per gatti sono forniti con la sezione dell’albero. Puoi anche ottenere, per esempio, dei posatoi da finestra per il tuo gatto che non occupano troppo spazio in casa tua. In effetti, questi non occupano alcuno spazio poiché sono sospesi nell’aria. Senza una base attaccata, questi posatoi possono risparmiare un sacco di spazio, soprattutto in un appartamento angusto.

Tuttavia, tieni presente che i posatoi non hanno un tiragraffi. Questo significa che se il tuo gatto ama graffiare i mobili, lo priverai del suo passatempo preferito. Infatti, potresti anche scoprire che il tuo gatto sfoga la sua frustrazione altrove – magari sui mobili di casa tua. Chi lo vuole?