Esercizi e giochi per il tuo gatto siamese

Esercizi e giochi per il tuo gatto siamese

Uno dei tratti più evidenti di un siamese è la sua natura energica. Potreste trovarli a saltare dal vostro divano o a giocare con oggetti casuali in giro per la casa.

Questi felini vivaci hanno bisogno di un sacco di stimoli fisici e mentali per rimanere felici. Se non gli vengono forniti, possono annoiarsi rapidamente e indulgere in comportamenti distruttivi. Diversi esercizi e giochi sono disponibili per mantenere il vostro gatto stimolato e soddisfatto.

Perché i gatti siamesi hanno bisogno di giocare?

È opinione diffusa che i gatti giochino per esercitare abilità, come la caccia, che avrebbero naturalmente richiesto per la sopravvivenza se fossero stati in natura. Tuttavia, ci sono altre ragioni dietro il comportamento giocoso del tuo gatto.

Alleviare lo stress

Potresti trovare il tuo gatto domestico che afferra il giocattolo o l’oggetto più vicino e dirotta tutta la sua energia verso di esso. I gatti tendono a liberarsi dell’energia negativa inseguendo e uccidendo per finta i loro giocattoli. Anche graffiare i mobili è un’attività antistress per i gatti. Se trovi il tuo gatto che lo fa, è una buona idea procurargli un tiragraffi.

Esercizio fisico

L’attività fisica è vitale per il tuo Siamese per rimanere in salute. Questo è uno dei motivi principali per cui amano giocare con i giocattoli. Saltare, arrampicarsi e correre aiuta a mantenerli in buona forma.

Esercizio mentale

Giocare stimola certamente la mente. I gatti siamesi hanno una mente agile e giocare aiuta a mantenerla. Se il gatto è anziano, la stimolazione mentale attraverso il gioco può ridurre al minimo le possibilità di Alzheimer.

Sviluppo

Esercizi e giochi aiutano lo sviluppo mentale dei gatti. Le attività ludiche non solo aiutano i gattini a scoprire se stessi, ma anche il mondo che li circonda. Per esempio, imparano che colpire una palla con la zampa la farà rotolare via, e che mordersi la coda sarebbe certamente doloroso.

Giocare aiuta i gatti a imparare i concetti di causa ed effetto, il che è vitale per lo sviluppo. Inoltre, l’attività fisica rende i loro muscoli più forti e imparano la coordinazione mano (zampa) – occhio.

Fiducia

Alcuni gatti sono timidi e hanno bisogno di tempo per aprirsi. Esercizi e giochi forniscono una distrazione molto necessaria perché i gatti sono sempre tentati di giocare con loro. I giocattoli aiutano anche i gatti a sentirsi sicuri nella loro nuova casa. Se avete un felino timido, dategli un giocattolo o due per aumentare la sua fiducia.

Bonding

È una buona idea usare i giocattoli per interagire con il vostro gatto domestico. I siamesi sono creature socievoli che amano legare con i loro proprietari. E’, quindi, vitale giocare con il tuo nuovo amico peloso per costruire una connessione con lui.

I migliori esercizi e giochi per il tuo gatto

Mentre si pensa che i gatti siano generalmente tranquilli e calmi, hanno bisogno di attività fisica. Anche se i gatti non richiedono tanto esercizio quanto i cani, i veterinari raccomandano vivamente giochi e allenamenti per mantenerli in forma. Alcuni degli esercizi e dei giochi più popolari per i gatti includono:

Cat Tower

Le torri per gatti a più livelli sono ampiamente disponibili nei negozi di animali e anche online. I gatti amano arrampicarsi sulle zone alte e guardare il loro territorio dall’alto.

I gatti che vivono all’aperto amano arrampicarsi sugli alberi perché questo permette loro di osservare il mondo sottostante da un posto sicuro. I gatti che vivono in casa traggono lo stesso piacere dalle torri o dagli alberi per gatti. Non solo li aiuta a sentirsi più sicuri, ma fornisce loro anche un po’ di esercizio tanto necessario.

Puntatori laser

I puntatori laser sono eccellenti per rendere attivo un gatto pigro. Premi semplicemente il pulsante del tuo puntatore laser e puntalo sul pavimento o sul muro. Troverai il tuo gatto che ci salta sopra in men che non si dica.

I puntatori laser forniscono una notevole stimolazione mentale al tuo felino e gli impediscono di annoiarsi eccessivamente. Il raggio laser appare al tuo gatto come una preda in rapido movimento, permettendogli di divertirsi molto con esso. Per concludere, puoi portare il tuo gatto ad una ricompensa.

Giocattoli all’erba gatta

L’erba gatta è un’erba perenne originaria dell’Europa. Molti giocattoli per gatti contengono erba gatta essiccata e macinata per attirare i gatti. Il Nepetalactone è l’ingrediente principale dell’erba gatta, che innesca sostanze chimiche del cervello legate all’umore e alla felicità.

I gatti di solito reagiscono ai giocattoli con erba gatta diventando iperattivi. Possono rotolarsi o capovolgersi per circa 5-12 minuti. L’erba gatta non è solo buona per motivare un gatto a giocare, ma aiuta anche a ridurre i loro livelli di stress.

Giocattoli a bacchetta

La caccia è un istinto naturale in tutti i gatti. Proprio come i gatti all’aperto inseguono le prede, i gatti in casa hanno bisogno di opportunità simili. I giocattoli a bacchetta imitano le prede, il che li rende una grande fonte di eccitazione per i gatti domestici.

Un giocattolo a bacchetta può essere semplicemente un bastone con un tessuto sottile o un nastro attaccato a un’estremità. Lo si può muovere, sventolare o agitare in modo che il nastro si muova in modo simile a un uccello, un insetto o un’altra preda. Un vantaggio significativo di un giocattolo a bacchetta è che mantiene una distanza di sicurezza tra gli artigli del gatto siamese e la vostra pelle.

Giocattoli a palla

I giocattoli a palla sono piuttosto attraenti per i gatti. Il modo in cui rotolano sul pavimento è simile al movimento dei topi e di altri animali da preda. Può essere una buona idea inserire dolcetti, rumori o erba gatta nei giochi con le palle per renderli più attraenti per il tuo gatto. Alcuni dei popolari giochi con la palla includono:

  • Carta arrotolata (potete provare una varietà di texture e dimensioni)
  • Palle da ping-pong
  • Palle con campanelli
  • Palle di Mylar
  • Palle di spugna

Mangiatoie per uccelli e acquari

Esercizi e giochi per siamesi includono guardare le mangiatoie per uccelli o acquari. Questo può fornire una notevole stimolazione per il tuo amico peloso. I gatti amano guardare i pesci e gli uccelli muoversi nel loro habitat naturale.

Puoi comprare un sedile per gatti per rendere più facile per il tuo gatto siamese vedere il mondo fuori. In alternativa, puoi mettere un albero per gatti vicino a una finestra con alberi veri e propri all’esterno, in modo che il tuo gatto possa divertirsi ad arrampicarsi e a guardare gli uccelli che svolazzano.

Clicker Training

L’istinto predatorio del tuo gatto gli fa piacere ”guadagnare” il cibo. Il clicker training è stimolante e divertente per il tuo animale. Un clicker è un piccolo dispositivo di plastica che viene utilizzato per emettere un suono che il tuo gatto può facilmente sentire.

Prendi il clicker in una mano e un bocconcino nell’altra. Mostra al tuo gatto il bocconcino in modo che venga verso di te. Non appena lo fa, clicca e passagli il bocconcino. In questo modo, il tuo animale imparerà presto ad associare un buon comportamento al suono del clic.

Giocattoli puzzle

I giocattoli puzzle mantengono il tuo felino agile e allo stesso tempo offrono un rinforzo positivo. I puzzle toys fanno lavorare i gatti per il loro cibo. Questo attiva la loro mente e soddisfa anche il loro naturale istinto di caccia.

Le mangiatoie e i giocattoli puzzle sono ottimi per rallentare i gatti che tendono a mangiare troppo velocemente. Aiutano a costruire un’associazione tra la mangiatoia e il mangiare. Si può iniziare con l’uso di bocconcini nelle mangiatoie puzzle e poi lentamente sostituirle con le crocchette.

Giocattoli per lottare

Potete dare al vostro gatto siamese un giocattolo morbido che possa scalpitare, scalciare e lottare. Un’opzione popolare è riempire un calzino alto con ovatta e legare attentamente l’estremità con un nastro o uno spago.

Inoltre, i gatti amano le scatole di cartone e i sacchetti di carta. Puoi metterci dentro dei dolcetti o dell’erba gatta e lasciarli aperti perché il tuo gatto li esplori. Possono nascondercisi dentro, saltarci sopra o saltare dentro e fuori. Non solo servono come un buon nascondiglio, ma sono anche giocattoli divertenti. Provate a tenerci dentro un topo giocattolo ricoperto di erba gatta per far sì che il vostro animale lo cacci e lo insegua.

Regole per il gioco

I gatti siamesi amano i giocattoli che hanno un aspetto e un comportamento simile alle loro prede naturali. Per far godere al massimo il tuo felino, ecco alcune linee guida da seguire:

  • Avanza al ritmo del tuo gatto. Offrigli una varietà di esercizi e giochi per scoprire quali gli piacciono di più.
  • Se il tuo siamese si eccita troppo, potrebbe attaccare le tue mani o piedi o altri animali domestici. Se le cose iniziano a diventare difficili, prendi una pausa dal gioco e ricomincia quando si è calmato.
  • Gioca con il tuo gatto durante diversi momenti della giornata per capire quando è più incline a giocare. Ai gatti in natura piace cacciare prima di mangiare e fare un pisolino, quindi prova a giocare con il tuo gatto prima di dargli da mangiare.
  • Scegli uno spazio per giocare che sia libero da distrazioni e dove il tuo amico peloso si senta al sicuro.
  • Tieni nuovi giocattoli per particolari sessioni di gioco e continua a ruotare gli altri. Questo aiuterebbe a mantenere l’interesse del vostro animale domestico in quanto i gatti tendono a perdere interesse piuttosto rapidamente.

Parola finale

Potete facilmente acquistare giochi e giocattoli per gatti nei negozi di animali o nei negozi online. Inoltre, puoi anche crearli tu stesso cercando su internet. Esercizi e giochi sono cruciali per mantenere il vostro animale domestico fisicamente e mentalmente stimolato, mentre lo dissuadono dal comportamento distruttivo. È sempre meglio sorvegliare il tuo gatto durante il gioco.