Gatti Siamesi Vs Gatti Ragdoll: Conoscere le differenze

Gatti Siamesi Vs Gatti Ragdoll: Conoscere le differenze

È facile confondersi tra i gatti Siamesi e Ragdoll perché i loro colori e cappotti sono abbastanza simili. Tuttavia, sono, di fatto, razze diverse.

I Ragdoll sono generalmente rilassati e calmi mentre il Siamese ama l’attenzione. Inoltre, l’addestramento dei gatti Ragdoll può essere impegnativo a causa della loro natura indipendente. I gatti siamesi, d’altra parte, sono più reattivi dei Ragdoll.

Differenze tra gatti siamesi e Ragdoll

Le differenze fondamentali tra un siamese e un gatto Ragdoll sono le seguenti:

  • La lunghezza media di un gatto siamese adulto è di 15-20 pollici, mentre quella di un Ragdoll è di 17-21 pollici.
  • Il peso medio di un gatto siamese è di 6-14 libbre, mentre quello di un gatto Ragdoll è di 10-20 libbre.
  • I gatti siamesi vivono solitamente tra gli 8-15 anni. D’altra parte, i gatti Ragdoll hanno una vita leggermente più lunga, che va dai 12 ai 17 anni.
  • I gatti siamesi hanno bisogno di essere spazzolati una volta alla settimana per mantenere il loro pelo. Poiché i gatti Ragdoll hanno molto più pelo, hanno bisogno di essere spazzolati almeno due volte a settimana e di fare il bagno due volte al mese.

Origine

La storia dei gatti siamesi risale al 13secolo in Thailandia, rendendoli una delle più antiche razze di gatti. Il Siamese fu portato per la prima volta negli Stati Uniti come regalo per la moglie del presidente Rutherford B. Haye, Lucy. Oggi, il gatto siamese è diventato uno dei preferiti nel paese.

I gatti Ragdoll, d’altra parte, sono stati creati a Riverside, California, da un allevatore di nome Ann Baker. Ha allevato un gatto bianco a pelo lungo nel suo quartiere con altri gatti che possedeva o che aveva scoperto. Selezionò attentamente l’aspetto, la personalità e altri criteri per creare la razza Ragdoll.

Aspetto

Anche se i gatti Siamesi e Ragdoll hanno un modello di colore simile, ci sono marcate differenze nel loro aspetto. I gatti siamesi hanno corpi eleganti e mantelli lucidi. Hanno un mantello cremoso che diventa più scuro nei punti estremi del loro corpo, come il viso, le orecchie, le zampe e la coda.

I gatti Ragdoll, d’altra parte, sono più grandi e più pelosi dei Siamesi. Mentre i gatti siamesi pesano tra 8-10 libbre, i gatti Ragdoll possono pesare fino a 12 libbre.

Con un pelo corto e setoso, i gatti siamesi possono essere curati abbastanza facilmente. Al contrario, i gatti Ragdoll hanno una manutenzione relativamente alta perché hanno un pelo più lungo e perdono molto pelo. Inoltre, i gatti Ragdoll possono essere trovati in una maggiore varietà di colori rispetto ai Siamesi.

I gatti Siamesi Seal point sono il tipo più popolare di Siamese. Tuttavia, si possono trovare anche in molti altri colori, come seal point, chocolate point, blue point, lilac point, cream point e flame point. Man mano che la razza è cresciuta in popolarità, gli allevatori di gatti hanno iniziato a mostrare interesse anche per altri modelli, come il lynx, il tabby e il tortie.

Allo stesso modo, il seal point era una volta il tipo più popolare di gatto Ragdoll. Con il tempo, la gente ha cominciato a preferire anche altre varietà. Esse includono anche blue point, lilac point, chocolate point, cream point e tabby.

Personalità

I gatti Siamesi e Ragdoll hanno personalità piuttosto distinte. I Ragdolls sono di solito gentili e discreti, mentre i gatti Siamesi sono attivi e piuttosto estroversi.

I Ragdolls prendono il loro nome dal fatto che tendono letteralmente a flop intorno come un ragdoll quando li prendete. Hanno una natura docile e godono tranquillamente della compagnia altrui. Amano coccolarsi e passare del tempo di qualità con voi.

D’altra parte, i gatti siamesi cercano l’attenzione. Sono vocali e sono sicuri di farvi sapere quando hanno bisogno di interazione. Se desiderano qualcosa, vi faranno miagolare fino a quando non gli darete ciò che stanno cercando.

Anche se i Ragdoll sono creature pacifiche, non amano la compagnia dei cani. Gli piace essere l’unico animale domestico per ricevere attenzioni esclusive. Al contrario, i siamesi sono felini giocosi con un livello di energia simile a quello dei cani, il che li rende amici veloci.

I gatti siamesi amano giocare. Hanno una vena maliziosa e tendono a catturare l’attenzione di tutti in casa. I siamesi sono anche creature curiose, quindi assicuratevi che non entrino in armadi o altri spazi in cui non li vorreste.

Non solo i gatti siamesi sono energici e interattivi, ma sono anche piuttosto sensibili. Se non gli date l’attenzione di cui hanno bisogno, possono deprimersi o iniziare a comportarsi male. Sebbene anche i Ragdoll abbiano bisogno di attenzione, sono più calmi e indipendenti dei gatti siamesi.

Cura

I gatti siamesi hanno bisogno di molta più attenzione dei Ragdoll. Se state fuori casa per molte ore durante il giorno e non siete in grado di dedicare una quantità significativa di tempo per interagire con il vostro animale, allora adottare un siamese potrebbe non essere l’idea migliore.

I gatti siamesi tendono ad avere l’ansia da separazione se non ricevono abbastanza attenzione dai loro proprietari. Per mantenere il vostro gatto siamese felice, dategli un giocattolo puzzle per tenerlo occupato a lungo.

Tuttavia, ricordate che i giocattoli non sostituiscono l’amore e le cure che gli date. Potreste trovare il vostro amico felino che vi segue per tutta la casa e miagola in cerca di attenzione.

Anche se i gatti Ragdoll non sono così esigenti come i Siamesi, richiedono comunque il vostro tempo. Risparmiate circa 20 minuti ogni giorno per giocare con il vostro gatto. Questi gatti hanno una predilezione per le palle, e possono anche imparare a giocare a prendere con il tempo. Inoltre, poiché i Ragdoll hanno un pelo spesso e soffice, hanno bisogno di essere spazzolati regolarmente per sbarazzarsi dello sporco grasso, dei peli morti e dei nodi.

I gatti siamesi amano essere al centro dell’attenzione e possono sentirsi gelosi se si sposta l’attenzione su di loro o si dà più attenzione ad altri animali domestici. D’altra parte, un gatto Ragdoll sarebbe soddisfatto semplicemente stando vicino a voi. Gli piace il contatto fisico come le coccole, ma sarebbe felice anche se si fanno altre cose mentre li si accarezza.

Addestramento

Sia i gatti Siamesi che i gatti Ragdoll sono intelligenti e amano imparare i trucchi. I gatti siamesi hanno una vena di testardaggine, ma amano le sfide perché hanno una natura energica.

È meglio adottare un approccio coerente quando si addestra un siamese. Non usare approcci duri o qualsiasi cosa che possa ferire il tuo animale. Il rinforzo negativo non funziona e si rivelerebbe in realtà controproducente.

Quando il tuo gatto siamese fa qualcosa di giusto, assicurati di premiarlo con un bocconcino. Assicurati di rispondere immediatamente in modo che il tuo gatto capisca che sei contento del suo comportamento.

I siamesi sono spesso addestrati per essere gatti da spettacolo grazie alla loro capacità di imparare trucchi. È probabile che gli piaccia il tempo che passate ad addestrarli perché lo vedono come un segnale d’affetto.

I gatti siamesi sono piuttosto curiosi e birichini, quindi potreste trovarli a battere le cose sulle superfici o a graffiare i vostri mobili. È quindi importante iniziare ad addestrarli fin da piccoli per fargli imparare a comportarsi in modo appropriato.

I gatti Ragdoll, al contrario, hanno un temperamento più pigro e preferirebbero raggomitolarsi in grembo piuttosto che farsi insegnare dei trucchi. Anche se sono intelligenti, potrebbero non essere inclini ad obbedire ai vostri comandi.

Motivare un gatto Ragdoll può essere una lotta. Quando non sono dell’umore giusto, anche attirarli con dei dolcetti può non funzionare. Tuttavia, gli piace giocare con i giocattoli quando sono in vena.

Sia che possediate un Siamese o un Ragdoll, assicuratevi di usare sempre un rinforzo positivo durante l’addestramento. Questo renderebbe l’esperienza piacevole per i vostri animali domestici e potrebbe anche motivarli ad imparare ulteriormente.

Quale razza è giusta per voi?

Sia i gatti siamesi che i Ragdoll sono animali domestici popolari e attraenti. Ecco una breve descrizione delle caratteristiche delle due razze per aiutarvi a decidere quale adottare:

Gatto Siamese

  • Questi gatti sono i migliori per le famiglie con bambini, poiché amano l’attenzione. I bambini possono abbinare la giocosità del vostro animale domestico per mantenerlo felice e soddisfatto.
  • Poiché i gatti siamesi sono sociali, adottarne uno è una buona idea se avete già altri animali domestici in casa. Tendono anche ad andare d’accordo con i cani.
  • Dato che i siamesi sono piuttosto energici, adottatene uno solo se potete dedicargli abbastanza tempo ogni giorno per giocare con lui.
  • Mentre i gatti siamesi sono intelligenti, possono anche essere testardi a volte. Addestrare un gatto siamese richiede molto tempo e pazienza.

Gatto Ragdoll

  • I gatti Ragdoll sono indipendenti per natura. Anche se amano le coccole, non hanno bisogno di attenzioni tutto il tempo. Se avete un programma relativamente occupato, adottare un gatto Ragdoll può essere un’opzione migliore di un Siamese.
  • Se avete una personalità rilassata, adottare un gatto Ragdoll è una buona idea. I Ragdolls amano passare il tempo a poltrire e amano le coccole una volta ogni tanto.
  • I Ragdolls hanno un pelo spesso e lungo, e quindi non sono ideali per le persone che sono allergiche ai gatti a pelo lungo.

Parola finale

I gatti siamesi e i gatti Ragdoll sono entrambi animali di qualità. Il Siamese ha un mantello relativamente corto e lucido rispetto al Ragdoll a pelo lungo e soffice. I siamesi sono abbastanza giocosi e richiedono molto amore e attenzione. D’altra parte, i Ragdoll sono migliori per i proprietari di animali domestici più rilassati perché sono più calmi per natura.