Gatti Siamesi Vs. Gatti Tonkinese: Conoscere le differenze in questa guida completa

Gatti Siamesi Vs. Gatti Tonkinese: Conoscere le differenze in questa guida completa

I gatti siamesi e i gatti tonchinesi si assomigliano in molti aspetti, e si potrebbero confondere solo dalle apparenze. Tuttavia, quando si comincia a prestare molta attenzione, si possono iniziare a vedere le differenze tra i due. Ogni razza di gatto ha personalità distinte e audaci che sono inconfondibilmente uniche. Se avete intenzione di adottare uno di questi gatti, è meglio fare le vostre ricerche in anticipo in modo da potersi prendere cura del vostro animale domestico nel momento in cui entra nella sua nuova casa. Quindi, questo articolo vi fornisce una guida completa sui gatti siamesi e tonchinesi in modo che possiate conoscere le differenze tra le due razze.

Fatti sui gatti siamesi e tonchinesi

Prima di approfondire le differenze tra queste due razze di gatti, dovreste avere una chiara comprensione di alcuni fatti fondamentali su questi gatti. In questo modo, sarete in grado di determinare efficacemente se una razza è giusta per voi o no. Prendere una decisione informata quando si ottiene un animale domestico è necessario perché assicura che si è in grado di prendersi cura di esso e che il vostro animale domestico è felice nella sua nuova casa.

Fatti sui gatti tonchinesi

I gatti tonchinesi non sono una razza di per sé. Sono il prodotto di un incrocio tra gatti siamesi e birmani. Pertanto, hanno un aspetto abbastanza simile ai gatti siamesi. Infatti, sono anche disponibili in 4 categorie di colore del mantello, blu, naturale, platino e champagne. Inoltre, hanno tre sottocategorie per ognuna di queste. Le sottocategorie sono basate sui livelli di contrasto. Quindi, ci sono:

  • Basso contrasto (pattern solido)
  • Medio contrasto (pattern visone)
  • Alto contrasto (point pattern)

Anche questi gatti sono originari della Thailandia, come i gatti Siamesi. Inoltre, ereditano anche alcune delle caratteristiche giocose e vivaci dalle loro razze madri.

Detto questo, ecco alcuni fatti veloci sui gatti Tonkinese (o Tonk):

  • Durata della vita: da 10 a 15 anni
  • Peso medio (adulto): da 10 a 14 libbre
  • Lunghezza media (adulto): da 12 a 15 pollici
  • Caratteristiche: Amichevole, giocoso, affettuoso, attivo
  • Esigenze di toelettatura: Spazzolatura settimanale (due volte a settimana in alcuni casi)
  • Dog-friendly: Sì

Fatti sui gatti siamesi

I gatti siamesi sono uno dei gatti più riconosciuti e più antichi del mondo. È la 5a razza di gatto più popolare negli Stati Uniti attualmente. Se avete visto un gatto siamese, avrete notato che i suoi punti sono scuri mentre il resto del corpo è di colore chiaro. I punti includono le zampe, la maschera facciale, le orecchie e la coda, in pratica tutte le estremità del suo corpo.

Secondo la Cat Fanciers Association (CFA), ci sono solo 4 colori di gatti siamesi. Questi includono:

  1. Seal point
  2. Blue point
  3. Lilac point
  4. Chocolate point

Detto questo, ecco alcuni fatti veloci sui gatti siamesi:

  • Durata della vita: da 10 a 15 anni
  • Peso medio (adulto): da 6 a 14 libbre
  • Lunghezza media (adulto): da 11 a 14 pollici
  • Tratti: Loquace, giocherellone, esigente, leale
  • Esigenze di toelettatura: Spazzolatura settimanale
  • Adatto ai cani: Sì

Gatti siamesi vs gatti tonchinesi

Ora che alcuni fatti su questi gatti sono chiari, è il momento di discutere le differenze tra i gatti siamesi e i gatti tonchinesi in termini di tratti di personalità e altri fattori.

Ecco alcuni tratti a confronto tra i due tipi di gatti.

Cordialità

I gatti Tonk sono una delle razze di gatti più amichevoli là fuori. Amano la compagnia umana, e molto probabilmente vi seguiranno ovunque andiate. La cosa più importante è che si può vedere la gioia visibile nel loro contegno quando interagiscono con voi. Quindi, è facile formare un forte legame con il vostro animale domestico nel caso dei gatti Tonk. Inoltre, i gatti Tonk vanno molto d’accordo con i bambini e con altri gatti, cosa comune a molti genitori di gatti.

Se avete bambini e gatti in casa, è sempre meglio monitorare l’interazione tra loro. I bambini potrebbero non sapere come gestire i gatti in modo appropriato e potrebbero finire per fare del male al vostro animale. Quindi, cercate di insegnare ai vostri figli come prendersi cura dei loro animali domestici e contemporaneamente supervisionate ogni sessione di gioco. I gatti Tonk tendono anche a comportarsi in modo amichevole e a proprio agio con gli ospiti. Così, potreste trovare il vostro gatto che si strofina sui vostri ospiti.

I gatti siamesi sono anche gatti amichevoli. Vi seguono in giro e vi tengono compagnia. Tuttavia, non sono così amichevoli come Tonks. Quindi, potrebbero non andare molto d’accordo con gli altri gatti della vostra casa. Questo, naturalmente, varia da un caso all’altro, ma è qualcosa che vale la pena notare. Inoltre, la cordialità dei gatti siamesi è tipicamente riservata a persone e animali familiari. Non interagiscono molto con i volti nuovi.

Loquacità

Se avete letto qualcosa sui tratti della personalità dei gatti siamesi, avrete sicuramente appreso che questa razza è nota per essere particolarmente loquace. Pertanto, puoi aspettarti che il tuo gatto siamese cerchi di conversare con te. Parlare (o miagolare) è il loro modo di esprimere il loro affetto. Inoltre, si aspettano anche una risposta da parte vostra, quindi dovrete essere attenti al suo conversare. Se volete un compagno, allora un gatto siamese è una grande scelta.

I gatti Tonkinesi, d’altra parte, sono molto più docili. Sono significativamente più tranquilli dei gatti siamesi, il che è ottimo per i proprietari di animali che non vogliono che i loro gatti li assillino costantemente con la voce. Quindi, se state cercando di avere silenzio nella vostra casa, un gatto Tonkinese può rivelarsi una scelta migliore rispetto ad un Siamese.

Salute

Tipicamente, i gatti Tonkinese sono più robusti in termini di salute. Sono soggetti a malattie molto genetiche, e sono generalmente più sani di altri gatti di razza. Questo significa anche che prendersi cura di questa razza sarà più facile, soprattutto per i nuovi proprietari di gatti. Detto questo, i gatti Tonk possono soffrire di condizioni gastrointestinali, asma e altro. Quindi, visitate spesso il veterinario per assicurarvi che il vostro micio sia sano.

I gatti siamesi, tuttavia, sono più inclini a varie malattie. Uno dei tipi più comuni è la malattia delle gengive e della bocca. Oltre a questo, i gatti siamesi tendono ad avere disturbi gastrointestinali, malattie del fegato, malattie cardiache, asma, malattie renali e altro. Pertanto, è necessario visitare il veterinario regolarmente per monitorare la salute del vostro gatto.

Alcune somiglianze tra gatti siamesi e tonchinesi

Una guida sui gatti siamesi e tonchinesi sarebbe incompleta senza discutere anche alcune delle somiglianze tra le due razze.

Gatti attivi e giocosi

Sia i gatti siamesi che tonchinesi sono gatti giocosi. Sono creature intelligenti e amano interagire e giocare con le persone e gli altri gatti. Questi gatti hanno un sacco di energia e tipicamente vagano ed esplorano l’ambiente circostante, si muovono nella vostra casa e saltano su oggetti elevati. Non dovreste considerare di prendere uno di questi gatti se state cercando un gatto tranquillo.

Inoltre, a causa della loro intelligenza, questi gatti si annoiano facilmente. Bisogna dare loro costantemente attenzione. Tipicamente, i gatti siamesi sono più esigenti e richiedono più attenzione dei Tonks. Tuttavia, la differenza non è così significativa da menzionare nella discussione di cui sopra. Quindi, dovreste considerare di prendere un compagno per il vostro gatto (come un altro gatto) se lavorate molto e non sarete a casa per la maggior parte del giorno.

Non sono mangiatori schizzinosi

Una delle migliori caratteristiche di questi gatti è che non sono mangiatori schizzinosi. Tendono ad essere felici con qualsiasi cibo nutriente gli si fornisca. Tuttavia, sia il Siamese che il Tonk hanno l’abitudine di mangiare troppo. Quindi, dovrete stare attenti a quanto cibo gli date. Se avete più di un gatto, assicuratevi di monitorare l’orario dei pasti. Impedisci al tuo gatto di mangiare dal piatto di un altro gatto se ci prova. Mangiare troppo può essere dannoso per la salute dei gatti Siamesi e Tonk.

Birichino

Questi gatti non hanno paura di indulgere in un po’ di malizia per divertirsi. Così, possono far cadere vasi, tirare i rotoli di carta igienica, e così via. Inoltre, possono tenere d’occhio dove nascondete il cibo, come aprite i cassetti e come funzionano le serrature degli armadi. Quindi, potrebbero cercare di accedere a ciò che è nascosto lì quando non ci siete. Quello che potete fare per contrastare questo fenomeno è tenere il cibo fuori dalla portata e rendere la vostra casa a prova di gatto.

Ultime parole

Ora che siete a conoscenza di alcune delle sottili differenze tra i gatti siamesi e i gatti tonchinesi, potete scegliere il compagno più adatto a voi e alla vostra famiglia. I gatti siamesi possono essere più bisognosi e loquaci, mentre i Tonk sono generalmente più amichevoli e accoglienti. Tuttavia, se state cercando un gatto affettuoso e attivo, non potete sbagliare con nessuna delle due razze.