I vari colori dei gatti siamesi

I vari colori dei gatti siamesi

I gatti siamesi sono una delle razze più eleganti e uniche. Hanno un modello di mantello distintivo che li rende immediatamente riconoscibili dagli amanti dei gatti e dai profani. I gatti siamesi hanno ovunque da un mantello bianco avorio a un grigio scuro con diversi colori sulle loro estremità. Pertanto, tutti i gatti siamesi nascono bianchi, e il colore dei loro punti inizia a mostrarsi man mano che crescono. Quindi, potete dire quale gatto siamese avete guardando i punti del suo corpo dopo che è cresciuto. Detto questo, se state cercando di prenderne uno per la vostra casa, è meglio informarsi sui vari colori dei gatti siamesi. Ecco una guida sui dettagli che dovreste conoscere.

I vari colori dei gatti siamesi

La Cat Fanciers Association (CFA) ha accettato solo quattro colori di gatti siamesi. Questi colori sono basati sul colore dei loro punti. Vale a dire che il pelo di un gatto siamese sulla faccia, le punte delle orecchie, le gambe, le zampe, i cuscinetti delle zampe, la pelle del naso e la coda hanno un colore specifico, cioè il punto, e il pelo sul resto del corpo è tipicamente bianco o grigio. Così, le quattro variazioni di colore accettate dei gatti siamesi sono seal point (punti neri), blue point (punti grigio-bluastri), chocolate point e lilac point.

I gatti siamesi possono esistere anche in altri colori, ma di solito è un mix di questi punti di colore o di altre razze di gatti. Pertanto, ci si può anche aspettare di vedere un gatto siamese tabby, ma non è un gatto siamese di razza pura. Date un’occhiata ad alcune informazioni su ciascuna delle quattro varianti di colore ufficiali dei gatti siamesi.

1. Gatti Siamesi Seal Point

I gatti Siamesi Seal point hanno punti neri, marrone scuro (seal brown), o grigio scuro. D’altra parte, il colore della pelliccia sul resto del corpo è significativamente più chiaro, variando tra i colori crema e fulvo pallido. Si dice che il gatto sia un gatto nero, ma la sua genetica permette di mostrare i colori più scuri solo sulle punte invece che su tutto il corpo.

Il gatto siamese seal point è il colore originale del gatto siamese. Quindi, tutti gli altri punti di colore sono variazioni o diluizioni di questa versione. Pertanto, un gatto siamese seal point è il più comune tra tutti gli altri vari colori di gatti siamesi.

Bisogna anche notare che quasi tutti i gatti siamesi hanno occhi blu brillante. Le variazioni di colore hanno poco o nessun effetto sul colore dei suoi occhi, si possono trovare solo leggere variazioni.

2. Gatti Siamesi Blue Point

I gatti Siamesi Blue Point sono i più rari tra tutti i gatti Siamesi. È possibile identificarne uno osservando attentamente i punti. I punti hanno un tono blu e freddo con accenni di grigio. Oltre a questo, il resto della pelliccia sul suo corpo ha un tono bluastro sul bianco invece di un tono di colore abbronzato/beige. Detto questo, il colore grigio-bluastro delle sue zampe e dei suoi piedini sfuma gradualmente verso il bianco più chiaro. Quindi, si può notare che la pancia e il petto sono leggermente più scuri del resto del corpo.

I punti di colore di un gatto siamese blue point non rimangono gli stessi per tutta la sua vita, tuttavia. Quando è un gattino, il colore dei suoi punti è così chiaro che sono appena visibili. Il colore naturale si mostra durante la maggior parte della sua vita, e il colore della pelliccia sui punti diventa significativamente più scuro quando si avvicinano alla vecchiaia. s

La rarità dei gatti siamesi blue point li rende relativamente costosi. Ci si può aspettare di spendere tra gli 800 e i 1000 dollari solo per il gatto. Questo non include le spese aggiuntive per prendersi cura del gatto. In aggiunta a ciò, i gattini siamesi da esposizione sono significativamente più costosi, con prezzi che vanno fino a 2500 dollari. I prezzi dei gattini da esposizione sono tipicamente alti quando anche i loro antenati erano gatti da esposizione. Detto questo, si dovrebbe sempre considerare l’opportunità di adottare un gattino.

3. Chocolate Point Siamese Cats

Tra i quattro colori ufficiali dei gatti siamesi, i gatti siamesi chocolate point hanno il minor contrasto di colore tra il pelo sulle punte e il resto del corpo. Così, la pelliccia sul loro corpo è del colore dell’avorio. D’altra parte, le loro orecchie, il naso, le zampe, le gambe e la coda sono tutti del colore del cioccolato al latte. Tuttavia, i loro cuscinetti delle zampe e la pelle del naso sono rosa cannella.

4. Lilac Point Siamese Cat

Un gatto siamese lilac point è anche conosciuto come un gatto siamese frost point. Questo perché il colore della sua pelliccia sulle punte è grigio brina con un sottile accenno di rosa. Come i punti luce, anche la sua pelliccia del corpo ha un colore brillante, che può essere meglio descritto come bianco glaciale. Non ci sono sfumature sul bianco, quindi è il colore della neve in contrasto con il crema, il beige o l’avorio degli altri tipi. Inoltre, la pelle del naso e i cuscinetti delle zampe sono rosa lavanda.

Un gatto siamese lilac point è anche il gatto siamese più chiaro dei quattro colori ufficiali dei gatti siamesi. Inoltre, a differenza dei gatti siamesi blue-point e di altri tipi di colore, il colore point dei gatti siamesi lilac point non cambia (si scurisce) con l’età. Questo tipo di colore è stato il terzo tipo di colore ad essere ufficialmente riconosciuto e accettato.

Altri colori di gatti siamesi

Senza dubbio, ci sono solo quattro varianti di colore ufficiali di gatti siamesi. Tuttavia, è possibile trovarli in altri colori quando non sono di razza pura. Alcuni dei vari colori dei gatti siamesi sono i seguenti.

Gatti Siamesi Red Point

Si può trovare un gatto siamese red point quando è un incrocio di un gatto siamese, tortoiseshell e red tabby. Questi gatti hanno un corpo di colore bianco caldo con i cuscinetti delle zampe e la pelle del naso rosa. Questi gatti sono anche conosciuti come gatti siamesi orange point.

Gatti Siamesi Lynx Point

I gatti Siamesi Lynx point sono un incrocio di un gatto Siamese point e un gatto tabby domestico. Ha punti striati, e i colori possono variare a seconda del punto di colore del siamese.

Gatti Siamesi Cream Point

Un gatto Siamese cream point è un incrocio di un gatto Siamese, un domestic shorthair rosso, e un Abys. Quindi, il colore dei punti è crema freddo, e il pelo sul corpo è bianco/crema. La pelle del bost e i cuscinetti delle zampe sono rosa. Tra i vari colori dei gatti siamesi, questo è uno che sembra particolarmente delicato, anche se non è un siamese puro.

Foreign White

Un Foreign White è una variante non nominata del gatto siamese, tranne che non ha colori point contrastanti. Quindi, tutto il suo mantello è di un bianco brillante senza sfumature. Inoltre, questi gatti hanno tipicamente gli occhi blu, come la maggior parte dei gatti siamesi.

Fatti rapidi sui vari colori dei gatti siamesi

Anche se ci sono vari colori di gatti siamesi, tutti loro sono simili in quasi ogni modo. Pertanto, tutti questi gatti siamesi condividono tratti di personalità simili, e hanno le stesse dimensioni e durata di vita. Quindi, l’unica differenza è il colore dei loro mantelli. Pertanto, non dovrete prendere alcuna cura specifica e precauzioni di sicurezza per un certo tipo di colore. Se state pensando di prenderne uno per la vostra casa, dovreste conoscere alcuni fatti rapidi sui gatti siamesi

  • Altezza – tra 10 e 12 pollici
  • Peso – tra 5 e 12 libbre
  • Durata della vita – tra 10 e 13 anni

Dovreste sapere che i gatti siamesi sono animali domestici relativamente esigenti. Quindi, dovrai dedicare tempo e sforzi significativi per fornirgli cura e attenzione. In questo modo, potrete permettergli di rimanere sano e felice nella vostra famiglia.

Rapidi tratti di personalità dei gatti siamesi

Dovreste sapere cosa aspettarvi quando sceglierete di rendere un gatto siamese parte della vostra famiglia. Quindi, ecco alcuni rapidi tratti della personalità dei gatti siamesi.

Sono affettuosi

I gatti siamesi sono una razza particolarmente affettuosa. Richiedono molta attenzione da parte vostra e tendono a seguirvi in tutta la casa. Inoltre, ci si può aspettare che il gatto siamese passi molto tempo seduto sulle nostre ginocchia. Questi gatti tendono anche ad essere piuttosto vocali, esprimendo spesso i loro sentimenti. Quindi, aspettatevi di passare un po’ di tempo a parlare con il vostro gatto.

Sono intelligenti

I gatti siamesi sono una delle razze di gatti più intelligenti là fuori. A causa della loro alta intelligenza, hanno bisogno di impegnarsi in un gioco interattivo ogni giorno per mantenere le loro facoltà mentali acute.

Ultime poche parole

Ora che conoscete i vari colori dei gatti siamesi e come questo non influenzi la loro personalità o la loro salute, potete semplicemente concentrarvi sul prenderne uno che abbia una grande intesa con voi fin dall’inizio.