Quanto vale un gatto siamese?

Quanto vale un gatto siamese?

I gatti siamesi sono una delle razze di gatti più popolari in Occidente dal 1880. Con un aspetto distinto e una personalità amichevole, questi gatti sono semplicemente splendidi. È una sorpresa che siano una delle razze più ricercate, e la loro domanda unica si riflette spesso nel loro prezzo. Allora, quanto vale un gatto siamese?

Il costo di un gatto siamese può variare ovunque tra i 250 dollari e i 2500 dollari . L’enorme variazione di prezzo è il risultato di diversi fattori, tra cui il colore del gatto, l’età, l’allevamento e dove lo si prende. Se si adotta un gatto da un rifugio, si può godere di un risparmio sui costi, ma questo può richiedere di spendere per le spese sanitarie del gatto. Inoltre, a parte il costo una tantum dell’acquisto di un gatto, dovrete spendere per la dieta iperproteica del vostro gatto e per le cure sanitarie. Si può anche considerare di ottenere un’assicurazione per il gatto, dato che la razza è soggetta a diverse condizioni di salute.

In questo post, ci addentriamo in profondità per scoprire quanto vale un gatto siamese?

Prezzi del gatto siamese – Panoramica

Ci sono diversi fattori che determinano il prezzo del tuo gatto siamese. Il colore, l’età e il luogo in cui si acquista il gatto sono i tre principali fattori che determinano il prezzo del gatto siamese. Inoltre, il valore del gatto siamese dipende anche dal fatto che il gatto sia di qualità espositiva o meno.

Diamo un’occhiata a ciascuno dei fattori determinanti del valore del gatto.

Il colore del gatto siamese

Uno dei fattori più critici che influenzano il valore del gatto siamese è il colore scelto e quanto comunemente disponibile sia. Il colore si riferisce al ”colore su punti specifici” sul gatto siamese, che include le orecchie, i piedi, il viso e la coda del gatto.

La Cat Fancier’s Association che è l’autorità interessata che stabilisce le linee guida per mostrare e allevare gatti negli Stati Uniti riconosce quattro punti colore per i gatti siamesi di razza pura. Questi punti di quattro colori sono:

Blue Point

Per un gatto siamese blue point, il corpo è bianco, mentre i punti sono grigio-blu, e gli occhi sono di colore blu.

Lilac Point

Leggermente diversi dal blue point, questi gatti hanno un corpo bianco glaciale, mentre i punti variano tra i toni grigiastri e rosa. Gli occhi sono blu.

Seal Point

Il corpo del gatto siamese non è bianco. Invece, è di colore crema/fulvo, e le punte sono marrone scuro. Gli occhi di questi gatti siamesi sono blu.

Chocolate Point

Il corpo è avorio, mentre il punto è color cioccolato con occhi blu vividi.

Mentre i punti di quattro colori menzionati sopra sono quelli che la Cat Fancier’s Association accetta, ci sono molte altre variazioni di gatti siamesi che si possono trovare. Alcune delle variazioni includono redpoint, tortie point, lynx point, e molte altre combinazioni risultanti dall’incrocio di un siamese con una razza più comune. Il prezzo di queste variazioni del gatto siamese è molto inferiore a quello di un purosangue. Tuttavia, il prezzo dei gatti siamesi con punti riconosciuti è molto più alto.

L’età del gatto siamese

Non dovrebbe essere una sorpresa, ma i gattini siamesi sono molto più costosi di un gatto adulto.

Il prezzo di un gattino siamese può variare ovunque tra $250 e $1000, mentre per un gatto siamese adulto (purosangue) ci si può aspettare di pagare qualcosa sopra i $1000.

Inoltre, se il gattino siamese che si vuole acquistare è un gatto da esposizione, ci si può aspettare di pagare fino a $1,500 a $2,000.

Dove si compra il gatto?

Un altro fattore importante che detta il valore del gatto siamese è da dove si compra il gatto. Ci sono diverse opzioni di acquisto, e si può scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. Alcune persone optano per l’acquisto di un gatto siamese online, mentre altri preferiscono comprarlo dagli allevatori. Tuttavia, ci sono alcuni che finiranno per adottare un gatto siamese da un rifugio. Tuttavia, il luogo in cui si acquista il gatto influisce certamente sul suo prezzo.

Se si acquista un gatto siamese da un forum online, si può pagare meno, ma poi si avrà un rischio maggiore di problemi di salute per il vostro animale, che può costare a lungo termine. Un rischio molto simile è associato al tuo potenziale animale domestico se adotti un gatto siamese da un rifugio.

D’altra parte, se compri un gatto siamese da un allevatore, potresti finire per pagare di più, ma con quel prezzo aggiuntivo, puoi stare sicuro che stai portando a casa un gatto sano.

Mostra caratteristiche di qualità

A parte il colore, l’età, e dove si acquista il gatto, alcuni altri fattori possono influenzare il valore del gatto siamese. La Cat Fancier’s Association ha anche identificato un certo insieme di caratteristiche di un gatto siamese da esposizione. Alcune di queste caratteristiche includono la forma della testa, la struttura del mantello, il colore e la lunghezza della coda. Ci si può aspettare che i gatti di qualità da esposizione siano più costosi dei gatti che non possiedono le caratteristiche identificate dall’associazione.

Il valore del vostro gatto siamese dipende da quattro fattori

  • Colore,
  • Età,
  • Dove lo comprate e
  • Caratteristiche di qualità da esposizione.

Mentre questi quattro fattori determinano il valore del tuo gatto siamese, ci sono diversi altri costi che potresti dover sostenere quando porti a casa un gatto siamese. Vediamo alcuni dei costi aggiuntivi associati all’acquisto di un gatto siamese.

Altri costi associati all’acquisto di un gatto siamese

Investimento una tantum nell’acquisto di un gatto siamese

Mentre spenderete per il costo del vostro gatto, ci sono alcuni costi una tantum che dovrete sostenere portando a casa un nuovo gatto siamese. Alcune delle cose di cui potreste aver bisogno per il vostro gatto siamese sono le seguenti.

  • Una cuccia per il gatto,
  • Trasportino per gatti,
  • Piatti per il cibo e l’acqua,
  • Strumenti per la toelettatura come spazzola e tagliaunghie,
  • Lettiera,
  • Graffiatoi e giocattoli.

Potreste anche considerare di sterilizzare/ castrare il vostro animale. Assicurati di consultare il tuo veterinario e fissare un appuntamento in anticipo. Anche in questo caso, si tratta di un costo una tantum che potreste dover sostenere.

Con questa lista, potete prepararvi con quello che potrebbe essere necessario spendere per portare a casa un nuovo animale domestico.

Costi correnti che dovrete sostenere

Oltre al costo, che spendete per l’acquisto del vostro gatto siamese, ci si aspetta che spendiate abbastanza regolarmente. Il tuo gatto siamese ha bisogno di una dieta ad alto contenuto proteico, quindi assicurati di optare per un cibo per gatti di buona qualità per il tuo animale.

Inoltre, i gatti siamesi sono più inclini a condizioni di salute, quindi è necessario programmare i controlli regolari del tuo animale con il tuo veterinario. Inoltre, per assicurarsi che il tuo gatto siamese rimanga in perfetta salute, assicurati di non perdere le vaccinazioni che possono ridurre significativamente il rischio di diverse condizioni di salute.

È sempre meglio che tu vada per l’assicurazione del tuo gatto non appena porti a casa un nuovo micio. Il costo dell’assicurazione può aumentare significativamente man mano che il gatto invecchia e i problemi di salute diventano più pronunciati.

Alcune delle spese correnti che dovrete sostenere includono:

  • Cibo,
  • Assicurazione del gatto,
  • Farmaci e vaccinazioni,
  • Una nuova lettiera ogni anno.

Perché i gatti siamesi sono costosi?

Potrebbe sembrare che ottenere e vivere con un gatto siamese sia un affare costoso. Essere genitori di un gatto siamese è effettivamente costoso, ma ne vale la pena. Questa razza ha un prezzo elevato per molte ragioni, ma la più significativa è che sono unici e distinti (sia nell’aspetto che nella personalità). Sono belli con marcature uniche e blu, insieme ad una personalità divertente che va d’accordo letteralmente con chiunque. E quindi c’è una grande richiesta di gatti siamesi.

Inoltre, i gatti siamesi sono ipoallergenici e spargono molto meno di molte altre razze di gatti. Questo lo rende un favorito per gli individui che lottano con le allergie. Avere un gatto siamese significherebbe una minore necessità di pulire la casa e una minore spesa in farmaci per le allergie.

Questi tratti fisici e di personalità ideali del gatto siamese sono le ragioni principali per cui sono molto più degni di altre razze di gatti.

Quanto vale un gatto siamese? – Parole finali

Il gatto siamese è una razza costosa da acquistare con una personalità e un aspetto unici, specialmente se si va per un gatto da un costruttore di pedigree. Insieme alla provenienza del gatto, anche l’età, il colore e le caratteristiche qualitative del gatto siamese influiscono sul prezzo. Quindi, se avete intenzione di portare a casa un gatto siamese, preparatevi a spendere tra i 250 e i 2.500 dollari per l’acquisto iniziale del vostro animale. Ma non è tutto. Il vero valore del vostro gatto siamese è molto più di questo, in quanto si aspetta che spendiate un po’ di più mentre portate a casa un nuovo animale domestico e lo allevate come un vero compagno.